Università Popolare degli Studi di Milano Wikipedia

Wikipedia è una delle più grandi enciclopedie online del mondo ed una delle applicazioni più popolari di Internet. Wikipedia rappresenta un progetto di enciclopedia online libera e collaborativa, in cui gli utenti possono contribuire liberamente a scrivere, modificare e rivedere gli articoli. L’obiettivo di questa enciclopedia online è quello di fornire una fonte di informazioni accessibile e di qualità a tutti, indipendentemente dal luogo i fruitori si trovano. Wikipedia offre oltre 50 milioni di voci scritte in più di 300 lingue, da persone provenienti da tutto il mondo. Inoltre, i contenuti caricati sono rivisti da volontari altamente qualificati e attenti, assicurando che le informazioni siano dettagliate, curate e precise. Wikipedia è un’eccellente fonte di informazioni ed insieme è una risorsa educativa preziosa. Rappresenta un luogo virtuale dove si può trovare qualsiasi cosa, poiché contiene una ricca selezione e varietà di argomenti, che spaziano dalla storia alla cultura, dalla scienza alla tecnologia. 

La sua struttura collaborativa rende possibile la condivisione, l’interazione e la discussione tra gli utenti. Inoltre, Wikipedia propone una serie di risorse educative, come lezioni su vari argomenti, tutorial su come contribuire alla comunità e una raccolta di contenuti di qualità sviluppati da utenti esperti. Ciò consente ai suoi fruitori di imparare con regolarità, sempre cose nuove e di sviluppare le loro conoscenze. Dunque, Wikipedia è un prezioso strumento di informazione e di apprendimento, che fornisce un’ampia gamma di contenuti sia per i principianti che per i più esperti. È una risorsa molto ricercata dai navigatori di Internet, poiché consente agli utenti di condividere le loro conoscenze e contribuire alla costruzione di una comunità di apprendimento, leggiamo sul blog dell’Università Popolare degli Studi di Milano.

Come scrivere un paragrafo per Wikipedia

Un paragrafo per Wikipedia deve essere scritto in modo chiaro, sintetico ed esaustivo. Scrivere un paragrafo per Wikipedia significa fornire informazioni dettagliate e coerenti con l’argomento affrontato, in un formato ben organizzato. Un buon paragrafo inizia con una frase introduttiva, che fornisce una panoramica dei contenuti del paragrafo. Segue una spiegazione più specifica dei contenuti, con fonti citate per supportare le affermazioni. Il paragrafo deve concludersi con una frase di sintesi, in grado di riassumere i concetti principali. È importante che tutte le informazioni siano accurate e verificate da fonti attendibili. Inoltre, ogni paragrafo deve essere scritto in uno stile neutrale, senza opinioni personali o giudizi di valore. Per pubblicare un contenuto su Wikipedia, la registrazione non è necessaria. Le fasi da svolgere sono le seguenti: 

accedere pagina di prova di Wikipedia;

cliccare su Modifica wikitesto;

scrivere un contenuto nella casella di testo predisposta;

cliccare su Visualizza anteprima, per avere un anticipo del prodotto finito;

se il contenuto è soddisfacente, cliccare su Pubblica le modifiche;

il contenuto redatto non resterà disponibile per molto, poiché la pagina verrà scritta ancora da altri utenti e cancellata con regolarità.

Dopo essersi esercitati con l’editor di Wikipedia, gli utenti potranno procedere con la creazione di nuove voci. Prima di inserire nuovi contenuti, è opportuno verificare se questi sia già stato pubblicato. Il controllo avviene attraverso una ricerca da effettuare nella barra dedicata. Se la voce non è presente, sarà possibile redigerne una nuova. Se la voce è già stata pubblicata, si potrà monitorare sullo stile, sulla sintassi e sulla buona stesura dei contenuti, con la possibilità di intervenire, effettuando correzioni o inserendo le eventuali parti mancanti.